in programma

dal 11 Settembre 2021
al 03 Ottobre 2021

Sospiro d'eterno

di Daniele Massaro

Sabato 11 settembre, ore 11.30 | Villa Widmann

Inaugura sabato 11 alle ore 11.30 la mostra dell’artista vigonovese, Daniele Massaro che raccoglie e lavora il particolare e prezioso legno delle brìcole deteriorate della laguna di Venezia con il desiderio di dare un “sospiro d’Eterno” a questo legno che racchiude al suo interno la storia e la particolarità dell’ambiente lagunare.

Navigando nella laguna di Venezia, in barca o in vaporetto, ci si trova immersi in uno dei paesaggi più suggestivi che la natura possa offrire… Sentinnelle silenti delle placide acque, ai lati dei canali navigabili, si trovano le bricole formate da due o più grossi pali in legno di rovere o quercia, legati tra loro e conficcati nel fondale.

Le brìcole sottoposte a intemperie, la pioggia, le maree, il sole cocente, le teredini – molluschi molto voraci, che le corrodono. Visto il costo elevato della loro sostituzione è molto probabile che, a breve, le brìcole, come siamo abituati a vederle, non esisteranno più. Infatti è questo il motivo per cui Daniele ha deciso di creare questa collezione, per rendere eterne le bricole.

“Sospiro d’eterno” sarà visibile fino a domenica 3 ottobre negli orari di apertura di Villa Widmann da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:30.

Info: Ufficio IAT di Villa Widmann,  T 041 5600690, e-mail villawidmann@servizimetropolitani.ve.it.

 

scarica l’invito all’inauguraizone

scarica la locandina